​
​
Mi chiamo Chiara Vettore, ho conosciuto la tessitura frequentando l’Istituto Statale d’Arte a Verona e, nonostante fossi molto giovane, è stato un vero e proprio colpo di fulmine, ne sono rimasta immediatamente conquistata, tanto da acquistare il mio primo telaio all’età di sedici anni. Quello che potevo creare con la tessitura mi entusiasmava!
​
Frequentando dei corsi con la prof. Graziella Guidotti a Firenze, ho scoperto un mondo ancora più vasto di quello che immaginavo.
​
Diplomatami, l’idea di insegnare mi piaceva e così ho preso l’abilitazione all’insegnamento della tessitura e ho insegnato presso l’Istituto Statale d’Arte di Verona.
​
Ho fatto esperienze presso laboratori di tessitura e collaborato con artigiani nel campo del ricamo e della moda.
Faccio parte del gruppo della “Tessitura a mano del Veneto” e sono associata al “Coordinamento nazionale tessitori”.
Tesso manufatti di arredamento e abbigliamento: studio i tessuti con lo scopo di fare crescere le mie conoscenze e competenze, spesso li rielaboro in chiave più moderna, giocando con i colori e sperimentando materiali diversi.
Tengo corsi di tessitura perché credo nell’importanza di farla conoscere nelle sue molteplici possibilità di espressione, è un mondo da esplorare, c’è sempre qualcosa da imparare ma anche da inventare.
​
La passione per il macramè è nata molto più tardi dall'esigenza di rifinire le mie tessiture. Mi sono formato grazie a valide insegnanti: Iva Baracco e Maria Luisa Tonello.