Le socie fondatrici

Chiara Vettore

Ho conosciuto la tessitura frequentando l’Istituto Statale d’Arte a Verona e, nonostante fossi molto giovane, è stato un vero e proprio colpo di fulmine, ne sono rimasta immediatamente conquistata, tanto da acquistare il mio primo telaio all’età di sedici anni. Quello che potevo creare con la tessitura mi entusiasmava! 

Frequentando dei corsi con la prof. Graziella Guidotti a Firenze, ho scoperto un mondo ancora più vasto di quello che immaginavo.

Diplomatami, l’idea di insegnare mi piaceva e così ho preso l’abilitazione all’insegnamento della tessitura e ho insegnato presso l’Istituto Statale d’Arte di Verona. Ho fatto esperienze presso laboratori di tessitura e collaborato con artigiani nel campo del ricamo e della moda.

 

Faccio parte del gruppo della “Tessitura a mano del Veneto” e sono associata al “Coordinamento nazionale tessitori”.

 

Tesso manufatti di arredamento e abbigliamento: studio i tessuti con lo scopo di fare crescere le mie conoscenze e competenze, spesso li rielaboro in chiave più moderna, giocando con i colori e sperimentando materiali diversi.

 

Tengo corsi di tessitura perché credo nell’importanza di farla conoscere nelle sue molteplici possibilità di espressione, è un mondo da esplorare, c’è sempre qualcosa da imparare ma anche da inventare.

Amo la tessitura in tutte le sue infinite sfaccettature!

Rossella Lavarini

La mia passione per il ricamo è nata ormai tanti anni fa con il punto croce ed è cresciuta nel tempo grazie alla frequenza costante di corsi di apprendimento e perfezionamento delle varie tecniche di ricamo, trasformandosi infine da hobby in attività professionale.

 

Il mio progetto nasce proprio dalla volontà di rivolgermi ai più giovani per far conoscere loro il mondo del ricamo e delle arti femminili in genere, con attenzione alla tradizione e curiosità verso l’innovazione e l’interpretazione di ciò che dalla tradizione ci viene tramandato.

 

Negli anni di insegnamento presso il Laboratorio e Scuola di Ricamo “Le amiche di Filofilò” ho iniziato a sviluppare un progetto didattico rivolto ai più piccoli, lavorando con bambini di età scolare: i progressi registrati mi hanno convinto a continuare, dall’ottobre 2013, con un progetto destinato esclusivamente a loro.

 

Attualmente quindi mi sono specializzata organizzando corsi per i bambini e le bambine a partire dai 7 anni, nei quali insegno tecniche di ricamo, di intreccio, annodature e patchwork a mano.

© 2016 by Marta Zangrandi. Proudly created with Wix.com 

Associazione Il filo e la tela - 37131 Verona

  • Facebook Clean