Corsi di tintura naturale

e stampa naturale

Cors0 di tintura naturale

Il corso di tintura vi introdurrà alla storia dei colori utilizzati fin dall’antichità dall’uomo per tingere i tessuti. Si svolgerà in una giornata, sufficiente per capire come ripetere l’esperienza della tintura a casa in totale sicurezza. Ci saranno dei momenti sia pratici che teorici. 

 

Verranno presentate le piante e i materiali necessari, si affronteranno insieme i passaggi per tingere e sarà possibile consultare i libri di tintura disponibili sul mercato.

 

A  conclusione del lavoro ognuno porterà a casa un proprio ricettario con i campioni tinti.

 

Il corso è aperto a tutti e non è necessaria nessuna competenza tecnica.

 

Il materiale (tessuti, filati e piante) sono compresi nel corso e non è necessario portare nulla.

 

Durata: sabato/domenica dalle 9.30 alle 18,30 (pranzo al sacco)

Insegnante: Valentina Ferrarini

Corso di stampa naturale

Negli anni passati ho realizzato qualche corso di tintura. Mi sono resa conto che preparare tanti colori in 1 o due giorni costringeva i partecipanti ad una corsa da una pentola all’altra senza capire bene in realtà i passaggi importanti della tintura e le caratteristiche del colore naturale. Ho sempre proposto piante tintorie che spesso devono essere comprate, ma penso sia interessante anche valutare la tintura con piante comuni. Non so se anche voi guardandovi in giro vi capita di domandarvi: questa pianta tinge?che colore fa?

Così vi propongo un corso con un approccio particolare.

Prenderemo una pianta a caso tra quelle disponibili, faremo finta di non saperne niente e andremo a prepararci i campioni di tessuti o matassine (lana e canapa/cotone) per scoprire il colore.

Valuteremo le quantità di pianta da usare, ci prepareremo i mordenti (sali per fissare), utilizzeremo la pianta per stampare in ecoprint e prepareremo i mordenti per stampare con il colore ottenuto.

 

Termineremo con la preparazione del pigmento per utilizzare il colore proprio fino alla fine.

Il corso che vi propongo è particolare perchè l’obiettivo non è arrivare a fare una cartella colori, ma imparare l’uso dei mordenti per la tintura e la stampa, e capire l’utilizzo e la differenza di estratti e pigmenti. Il bagno colore sarà uno solo, ma sufficiente per capire come estrarre il colore anche da piante che ci circondano, valutare la stabilità e capire su quale tessuto ci piace di più.

Quindi vi metto in condizione di tingere e stampare a casa o nel vostro atelier anche con quello che vi circonda , per crearvi una palette di colori solo vostri, nati dalla vostra sperimentazione.

A  conclusione del lavoro ognuno porterà a casa un proprio ricettario con i campioni tinti.

Non è necessaria nessuna competenza tecnica.

Il materiale (tessuti, filati e piante) sono compresi nel corso e non è necessario portare nulla.

Durata: Si svolgerà in 2 giorni, per rispettare i tempi dei vari passaggi: il sabato dalle 9.00 alle 18.00, la domenica dalle 9.00 alle 16.00

Pranzo al sacco.

Per dormire c'è una pensione in loco.

Insegnante: Valentina Ferrarini

© 2016 by Marta Zangrandi. Proudly created with Wix.com 

Associazione Il filo e la tela - 37131 Verona

  • Facebook Clean