Corso di filatura con il fuso

Il corso prevede un primo approccio alle fibre per conoscerne le caratteristiche e la tipologia portando in evidenza la lana di pecora Brogna, autoctona della Lessinia.

Si vedranno e toccheranno vari esempi per capire quanto la lunghezza del pelo, il diametro e la colorazione siano importanti e con queste verrà realizzato un campionario.

Il passo successivo sarà quello di filare con l'utilizzo di un fuso.

Si realizzerà un filato a due capi capendo il significato dei termini torsione, sovratorsione, binatura, equilibrio e tanti altri. Si filerà sia da in piedi che da seduti così che ognuno possa trovare la sua posizione preferita.

Il tipo di fuso utilizzato sarà del tipo botton down, ma una volta appresa la tecnica non sarà difficile trasferirla anche sul tipo button up o altre tipologie di fuso.

Al temine verrà fatta una dimostrazione di cardatura come metodo sia per preparare la fibra sia per creare nuove gamme di colori.

Tutto il materiale necessario per la durata del corso verrà fornito dall'insegnante oltre ad una piccola dispensa con la traduzione/spiegazione di alcuni termini specifici in inglese e con alcune schede di aiuto per ricordare quanto fatto oltre ai recapiti di alcuni fornitori.

Corso intensivo

Durata: circa 7 ore compresa la pausa pranzo (al sacco)

Numero minimo partecipanti: 2

Numero massimo partecipanti: 4

Consigliato indossare pantaloni.

Insegnante: Patrizia Vinci.

© 2016 by Marta Zangrandi. Proudly created with Wix.com 

Associazione Il filo e la tela - 37131 Verona

  • Facebook Clean